Pigrizia ecco il peggior nemico dei musicisti

E' pratica comune tra i musicisti, esprimere costantemente la volontà di realizzare questo o quel progetto, di ottenere questo o quel risultato ma solo di rado succede che qualcuno si dia realmente da fare per realizzare il sogno di una carriera musicale degna di questo nome. Al di là di ogni luogo comune che riguarda la categoria dei musicisti, il fatto che la maggior parte di noi sia pigra è un dato di fatto.

 


Le sfide di un chitarrista principiante

Giorni fa, durante uno dei transfer del tour con Alessandro Siani, ho passato un pò di tempo a pensare al modo in cui ultimamente mi stavo relazionando alla chitarra ed a come fare per uscire dalla mia "comfort zone" quando lo studio sembra essere diventato una monotona routine. 

 


L'importanza della chitarra ritmica

Cosa hanno in comune Eddie Van Halen, Keith Richards, Andy Summers, The Edge, James Hetfield, Jimi Hendrix e Tom Morello? Sono tutti dei grandi chitarristi ritmici. Ognuno di loro, a modo suo, ha rivoluzionato il ruolo ed il suono della chitarra ritmica, e, dal momento che passerai l' 80 percento della tua vita a suonare ritmiche, beh! Forse è il caso di parlarne. 

 


10 ragioni per continuare a scoprire Musica nuova

"Se avessi avuto Spotify a 16 anni sarei stato uno degli adolescenti più felici al mondo!" l'ho scritto qualche giorno fa sulla mia pagina Facebook e ne sono fermamente convinto. Secondo me, in tutta la storia della Musica non è mai esistito un periodo migliore per esplorare e scoprire Musica nuova. 

 


Ecco perchè il tuo demo non suona come un disco vero

Sono tante le persone che, per mancanza di budget, o per  l'impossibilità di trovare un' etichetta che li finanzi, si ingegnano con quello che hanno e provano mettere "nero su bianco" le loro idee. Se scegli la via dell'autoproduzione, non passerà molto tempo tra la prima volta che premi "rec" sul tuo pc ed il momento in cui ti accorgi che le tue registrazioni non si avvicinano nemmeno per sbaglio al suono dei tuoi dischi preferiti. 

 


Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.