Vivere di Musica saper suonare non basta

Dato per scontato che tu sia un esperto per ciò che riguarda la Musica (questa è una condizione che personalmente ritengo imprescindibile per chiunque speri di portare avanti una carriera) ci sono molte attività, apparentemente distanti dal mondo musicale, che se approfondite potranno aiutarti a fare progressi con la tua carriera. 

 


Gli 11 insegnamenti di Bruce Lee

Sono convinto che la Musica, come ogni altra forma d'Arte sia l'espressione di del nostro "io", quello che gli anglosassoni chiamano "self", quello che comunemente ed erroneamente viene confuso con l'ego. La scintilla divina che ci rende meravigliosamente unici, a prescindere dai condizionamenti sociali, culturali ed ambientali che molto spesso rendono difficile l'espressione del nostro vero "essere".

 


Vivere di Musica ecco il segreto

In molti credono che il lavoro dei turnisti sia finito... la verità è che ci stiamo solo nascondendo nei nostri home studio! Mai come questo periodo storico, non basta essere un buon musicista per vivere di Musica, ognuno di noi, chi prima o chi dopo, dovrà confrontarsi con la necessità di essere: manager, arrangiatore, fonico, produttore e (molto spesso) in ultima istanza: musicista. 

 


Suonare veloce in 6 semplici mosse

Alcune delle sfide più spinose per la tecnica chitarristica, hanno a che fare con l'incremento della velocità d'esecuzione. Tutti sappiamo (o almeno spero) che l'approccio più efficace è quello di iniziare a basse velocità.

 


Chiudi i virtual instruments e libera il tuo suono

Ogni volta che installo un nuovo vitrual instrument sul mio computer penso sempre: "wow, potrei fare qualcosa di veramente interessante con questo suono"'…ma poi non lo faccio! Adoro i virtual instruments. Mi piace il fatto che le loro librerie di campioni siano così vaste ma quando viene il momento di lavorare sul serio per portare a termine un progetto: non li uso.

 


Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.