Finalmente il codice deontologico dei Musicisti

Qualche settimana fa, ho pubblicato un articolo dal titolo: Professione Musicista...siamo sicuri che il problema sia solo quello che c'è fuori? In cui riflettevo su quanto la scarsa attitudine alla "professionalità" dei musicisti sia, a mio parere, il motivo per cui la nostra categoria viene spesso ignorata e sottostimata.

 


La jam session non esiste

Riporto fedelmente da wikipedia : "Una jam session è una riunione (regolare o estemporanea) di musicisti che si ritrovano per una performance musicale senza aver nulla di preordinato, di solito improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti (standard). 

 


6 cose che possono andare male on stage

Che tu sia un veterano o un novellino, sul palco l'imprevisto è sempre in agguato. Anche i musicisti più esperti devono essere pronti ad affrontare una grande varietà di contrattempi quando si trovano su di un palco. L’unica soluzione per non lasciare che il nostro show venga compromesso è essere preparati. 

 


La discografia è morta poco male

Il music business come tutti lo conosciamo è morto. Uno studio recente ha mostrato i risultati di un altro anno di declino nelle vendite di dischi. Perfino i download digitali stanno subendo un forte rallentamento. Stando a quanto si è detto all'ultimo MIDEM , è ancora viva la tendenza, da parte di molte major, di additare la pirateria come unica responsabile della rovina di un mercato, a detta loro: “perfetto”.

 


Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.