I musicisti non sono juke boxes

Qualche tempo fa ho pubblicato una nota sulla mia pagina Facebook,  la discussione ha riscosso molto interesse sul social network ed ho pensato fosse giusto riproporla anche sul nuovo blog, la nota cominciava così: "La vita è un'esperienza meravigliosa proprio perchè è capace di lasciarti senza parole, a prescindere dall'accezione positiva o negativa del concetto.

 


Discografici ed Artisti un amore impossibile

La mente di un artista e quella di un discografico sono due delle cose più distanti in assoluto. Sebbene cosi distanti tra loro, molto spesso il successo di un artista, è determinato dalla capacità di cooperazione che le due parti riescono a stabilire. Se sei un lettore del mio blog ti sarai sicuramente accorto della mia scarsa attitudine ad interagire con editori ed etichette discografiche. 

 


Sviluppa la creatività facendo niente

Chiunque svolga un'attività legata all'essere creativi, sa che purtroppo, quando la “lampadina di Archimede” non si accende, c'è ben poco da fare. Molto spesso, però, a differenza di quando possiamo pensare, tutto dipende dalla nostra incapacità di restare concentrati su quello che stiamo facendo o meglio, su quello che NON stiamo facendo.

 


Finalmente il codice deontologico dei Musicisti

Qualche settimana fa, ho pubblicato un articolo dal titolo: Professione Musicista...siamo sicuri che il problema sia solo quello che c'è fuori? In cui riflettevo su quanto la scarsa attitudine alla "professionalità" dei musicisti sia, a mio parere, il motivo per cui la nostra categoria viene spesso ignorata e sottostimata.

 


La jam session non esiste

Riporto fedelmente da wikipedia : "Una jam session è una riunione (regolare o estemporanea) di musicisti che si ritrovano per una performance musicale senza aver nulla di preordinato, di solito improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti (standard). 

 


Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.