Steve Jobs e la Musica, cosa possiamo imparare dall'uomo della mela

Cosa c'entra Steve Jobs con la Musica? Beh, oltre al fatto che oggi la Musica si produce con i computer, su piattaforme prevalentemente apple, e che uno dei due software maggiormente usati per registrazione e l'editing sia prodotto dalla Apple, apparentemente niente.

 


La discografia è morta poco male

Il music business come tutti lo conosciamo è morto. Uno studio recente ha mostrato i risultati di un altro anno di declino nelle vendite di dischi. Perfino i download digitali stanno subendo un forte rallentamento. Stando a quanto si è detto all'ultimo MIDEM , è ancora viva la tendenza, da parte di molte major, di additare la pirateria come unica responsabile della rovina di un mercato, a detta loro: “perfetto”.

 


3 modi per migliorare grazie all'home recording

Quando devo produrre nuove band o aiutarle a registrare, sono continuamente sorpreso dallo scoprire che molti di loro non hanno mai nemmeno provato, a registrare la propria Musica in casa. La scusa più ricorrente è: “A me non interessa, io devo solo pensare a suonare la chitarra!”.

 


Memorizzare o leggere la Musica La scelta è negli occhi di chi guarda

"E’ brutto per chi ti ascolta se ti vede con il leggio!"..mai sentita questa frase? Molto spesso, noi musicisti ci troviamo a scegliere se memorizzare o no un brano, un repertorio, un solo. Se pensi ai musicisti classici il problema è ancora più grande…lì si tratta di memorizzare un’opera, un concerto con decine di obbligati! 

 


Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.