Professione musicista siamo sicuri che il problema sia solo quello che c'è fuori

C'è chi accusa la debolezza dell'economia, altri si appellano alla scarsa considerazione sociale di cui godiamo, ma solo in pochi considerano l' inadeguatezza imprenditoriale dei musicisti come il problema principale dell’insuccesso di molte carriere.

 


Di quante chitarre hai bisogno

A Napoli esiste una strada che si estende per un paio di centinaia di metri nel cuore del centro storico, su entrambi i lati trovi negozi di strumenti musicali tra cui il famoso Centro Chitarre. Ultimamente c’è anche qualche negozio di abbigliamento ma fino a qualche anno fa era come il paese dei balocchi per tutti i musicisti: è Via San Sebastiano.

 


Il fallimento è un'opportunità per ricominciare

Ricordo che in passato iniziavo ogni nuovo anno analizzando prima le cose belle accadute e riservando sempre meno tempo al ripensare ai fallimenti. Con il tempo ho cominciato a credere che, sebbene difficili da accettare, anche i fallimenti possono rappresentare un bene talvolta più prezioso dei successo stesso.

 


Migliora la tecnica con un buon riscaldamento

Molto spesso gli allievi ignorano del tutto i benefici di un buon riscaldamento prima di ogni sessione di pratica. In questo articolo proverò a sviluppare un piano per organizzare al meglio le nostre sessioni di riscaldamento quotidiano.

 


Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.