Costalab twin compressor demo

Il Twin compressor è un doppio compressore che richiama in un solo pedale le caratteristiche timbriche di due compressori storici: il ROSS Gray box e l’ MXR Dynacomp.

Impostandolo nella modalità Ross, il pedale ci fornirà un attacco morbido e da una release lenta, il che significa che le note saranno più controllate dinamicamente ma non necessariamente schiacciate e che il suono ne guadagnerà in armoniche e sustain risultando più grosso rendendolo ideale per i fraseggi puliti e per gli arpeggi pensati in un contesto pop.

La modalità Dyna, richiama il sound dei vecchi dynacomp mxr ed è un classico del sound degli anni ottanta, è caratterizzata da un attacco rapido ed una release breve. Il che significa che se suoniamo molto dinamici tutti gli attacchi saranno schiacciati immediatamente dal compressore, le ghost notes saranno tirate su di volume e noi ci troveremo magicamente al sound delle chitarre nei dischi degli anni 80. Questo tipo di sonorità mi fa pensare anche ai suoni di Andy Summers dei Police o a quelle di Steve Lukather nei dischi di Michael Jackson. 

Sebbene il twin sia tendenzialmente un pedale molto trasparente, le due diverse modalità di compressione ci consentono di utilizzarlo in molti ambiti stilistici anche distanti tra loro il che lo rendono un pedale molto versatile e facile da usare.