Imparare a suonare la chitarra: ecco 6 buone ragioni

Imparare a suonare la chitarra: ecco 6 buone ragioni.

Quante volte, guardando i musicisti di un gruppo esibirsi, hai pensato che si stessero divertendo da pazzi? Chi non vorrebbe stare su un palco a suonare davanti a migliaia di fan osannanti? C’è anche chi dice che i musicisti siano bravi in matematica. In realtà, imparare a suonare la chitarra o un qualsiasi altro strumento musicale, arreca una serie di benefici che vanno di gran lunga oltre la fama ed i buoni voti in Matematica.

Ecco 6 motivi perché dovresti cominciare a studiare uno strumento proprio adesso:

1) Migliorare l’apprendimento: Studiare musica può migliorare e arricchire l'esperienza di apprendimento. Studiare musica implica ascoltare, leggere e contare contemporaneamente . Per capire i ritmi, è necessario essere in grado di suddividere i numeri e di essere abile con le frazioni. E 'un ottimo modo per applicare in senso pratico ciò che lo studente sta imparando a scuola.

2) Avverare un desidero: Conosco almeno 100 persone che mi hanno detto: “Ah! Suoni? Che bello, mi sarebbe sempre piaciuto imparare!”. La buona notizia è che, con tutte le risorse di oggi, sia online che offline, l'apprendimento di uno strumento è molto più facile di quanto non fosse 10 o 20 anni fa.

E' ovvio che nonostante la enorme quantità di materiale reperibile online, imparare a suonare la chitarra può diventare un'esperienza difficile se fatta senza la guida di un insegnante, un percorso di studio mirato alle specifiche esigenze dell'allievo può portare in breve tempo a risultati che da soli richiederebbero molti più sforzi e tempo. Scopri di più riguardo ai miei corsi di chitarra personalizzati.

Imparare_a_suonare la_chitarra_ecco_6_buone_ragioni_infografica

3) Divertirsi: Suonare è un'esperienza divertente. Essere in grado di riprodurre brani che ami, esibendosi di fronte agli altri, o semplicemente praticando da soli nella stanza, è un’ esperienza impagabile.

4) Attività motoria e mentale: La musica è un'attività fisica che richiede di essere presenti mentalmente. Invece di guardare la televisione o giocare con uno smart phone, che sono in gran parte le attività passive, prendi la chitarra ed impara una nuova canzone. Nessuna partita ad Angry birds potrà regalarti lo stesso senso di realizzazione.

5) Socializzare: Suonare è un’ ottima “scusa” per socializzare. Stare insieme con gli amici e suonare canzoni insieme è uno sballo!  Lo scambio di idee e di esperienze, aiuta a semplificare il percorso di apprendimento e serve ad instaurate il senso di cameratismo a qualsiasi età.

6) Condividere: La Musica è un ottimo modo per comunicare sentimenti. Senza usare parole, la Musica può comunicare tristezza o felicità, rabbia o eccitazione, speranza o disperazione. Per le persone che hanno difficoltà a comunicare con le parole, la Musica è il mezzo ideale per comunicare stati emozionali.

Queste sono alcune delle idee che mi sono venute in mente, sono sicuro che chiacchierandone insieme potremo trovarne almeno altre 10, ci proviamo? Lasciami un commento di seguito e parliamone insieme…

 

Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.