Approfondiamo gli argomenti della lezione precedente e scopriamo un nuovo approccio alla tecnica della sospensione ritmica. Dopo aver spiegato il nuovo riff, lo suonerò per quattro volte su una base e poi rimarrò in silenzio per le successive quattro, lasciando a te lo spazio per suonare virtualmente con me.

 

 

Questa settimana ci occupiamo di Sex Machine, uno tra i 100 brani più importanti di sempre ma anche un pilastro del Funk. Impareremo il riff e ti proporrò un nuovo esercizio per approfondire la tecnica della sospensione ritmica.

 

In questa lezione concludiamo lo studio di “Rock with you” di Michael Jackson e ne approfitto per mostrarti il sistema che utilizzo per studiare le ritmiche più complicate.

Entrerai virtualmente nel mio studio dove ti mostrerò chiaramente tutti i passi per analizzare qualsiasi riff.

 

Questa settimana ci occupiamo di Rock with you. In questa lezione analizzeremo gli accordi e la tecnica necessaria ad eseguire la ritmica del riff. Inoltre ti mostrerò un esercizio per familiarizzare con la tecnica della "sospensione ritmica" utilizzata dal chitarrista Marlo Henderson per eseguirla.

 

In questa lezione, voglio mostrarti un riff che ti aiuterà ad espandere la tua conoscenza degli accordi del Blues sul manico ed approfondire il discorso sul tritono. L'idea è quella di creare connessioni tra le diverse forme degli accordi di settima ed utilizzarle per comporre un riff.

 

Approfondiamo gli argomenti della lezione precedente e scopriamo un nuovo modo di visualizzare la scala pentatonica con un riff ispirato a Get the Funk out. Dopo la spiegazione del riff nel dettaglio, lo suonerò per quattro volte su una base e poi rimarrò in silenzio per le successive quattro, lasciando a te lo spazio per suonare virtualmente con me.
 
 

 

In questa lezione, voglio parlarti di un approccio che ho usato nel mio corso La chitarra Blues per tutti prendendolo in prestito dal Funk per abbellire il Blues di 12 battute. L'idea di questa lezione è quella di individuare l'intervallo più dissonante all'interno degli accordi di settima ed utilizzarlo come elemento ritmico per creare sonorità moderne.