tutorial_lezioni_corsi_di_chitarra_main

Tutorial, lezioni e corsi di chitarra online: quali sono le differenze?

Molto spesso, chiunque voglia imparare a suonare la chitarra utilizzando contenuti trovati online, resta spiazzato dinnanzi alla enorme varietà di formati tra cui è difficile scegliere soprattutto per chi inizia. In questo articolo voglio illustrarti le differenze tra: tutorial, lezioni e corsi online in modo da aiutarti nella scelta del formato più adatto a te.

 

1) Tutorial.

tutorial_lezioni_corsi_di_chitarra_image_2

In genere un tutorial è quello che trovi su Youtube cercando: “come suonare la canzone del sole” o “assolo di starway to heaven”, un video che illustra come suonare un brano o un assolo spiegando le tecniche da usare e l’ordine dei passaggi da eseguire. 


2) Lezioni di chitarra online.

tutorial_lezioni_corsi_di_chitarra_image_3

La lezione online è a tutti gli effetti una lezione privata, il concetto di base è quello di far incontrare virtualmente il maestro di chitarra e l’allievo utilizzando un servizio di videochiamata facendoli interagire per lo sviluppo degli argomenti. Le lezioni online, come quelle dal vivo, sono particolarmente adatte a chi ha iniziato da poco a suonare o a chi bisogno di approfondire uno specifico confrontandosi costantemente con un insegnante esperto. Puoi avere un esempio di lezione di chitarra online dando un’occhiata a questa pagina.


 
3) Corsi di chitarra online.

tutorial_lezioni_corsi_di_chitarra_foto_3

Un corso online è un programma didattico strutturato per insegnarti un argomento utilizzando una serie di contenuti (video, audio o testuali) caricati in precedenza sul web a cui puoi accedere acquistando l’iscrizione. Generalmente i corsi online non prevedono l’interazione tra allievo ed insegnante, i contenuti sono da scaricare,o a tua disposizione online ma non potrai confrontarti con l’insegnante in caso di dubbi o problemi. Un esempio di corso online può essere Suonare la chitarra funk.


Dal punto di vista di chi produce didattica per chitarristi da anni, ritengo che ognuno dei tre tipi di contenuto analizzati possa essere funzionale all’apprendimento dello strumento, ma ritengo anche che il supporto di un insegnante con cui confrontarsi costantemente, sia di vitale importanza per evitare di incorrere in errori e perdite di tempo...tu cosa ne pensi?

 

Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.