Uno stageplot per la tua band ci avevi mai pensato

Uno stageplot per la tua band...ci avevi mai pensato?

Cos’è uno Stage Plot? Uno stage plot è un grafico che rappresenta il setup della tua band sul palco quando si esibisce dal vivo. In esso sono incluse tutte le informazioni del tipo: strumenti usati, posizione per le prese elettriche, posizione dei microfoni...ecco come realizzare il tuo.

Un grafico con una visione accurata e precisa della disposizione del tuo palco, renderà la vita più facile a tutti, dai proprietari del locale, ai tecnici ed a chi dovrà procurarti le date.

Tra le informazioni da includere le più importanti sono:

  • Un grafico che mostri la posizione di ogni membro sul palco.

  • Il nome di ciascun elemento e lo strumento suonato.

  • Numero dei microfoni, DI box, monitor, cavi (xlr o 4inc) che hai bisogno di trovare sul palco.

  • Lista degli strumenti che il gruppo porterà.Posizione degli amplificatori rispetto ai musicisti.

Fornendo tutte queste informazioni in anticipo, potrai essere (abbastanza) sicuro che tutte le operazioni di: scarico, setup, soundcheck e  carico saranno più rapide e meno complicate perché tutti saranno stati preventivamente informati.

Il mercato offre diversi software per disegnare degli stage plots professionali ma la maggior parte è a pagamento, se vuoi cominciare a sperimentare uno stage plot gratuito per la tua band puoi dare un’occhiata a questo link, è una lista di apps e softwares progettati per disegnare gli stage plots. 
Il programma fornisce una serie di immagini simpatiche ma non permette l’inserimento di parti di testo. Se hai bisogno di aggiungere altro, puoi sempre salvare il tuo grafico ed editarlo in Word.

Prima dei designer online tutto andava fatto con Microsoft Word usando dei simboli convenzionali che ancora oggi potresti trovare nei plot di band che sono in tour da molti anni:

Usa i cerchi per indicare i fusti della batteria.
I microfoni sono indicati con una ‘X’ all’interno di un cerchio.
Gli amplificatori sono indicati con dei rettangoli

Se preferisci utilizzare un formato lista ti consiglio di utilizzare questo tipo di diciture:

Davide- Batteria Standard 2-tom. Mic per kick(cassa). Mic per snare/hat (rullante/charleston). Un overhead. Monitor a sinistra.

Piero- acoustic & electric guitar. posizione center stage. Mic per voce su asta. Guitar amp a sinistra del monitor x batteria. DI per chitarra acustica.

Una volta compilato il tuo stage plot non ti resta che inviarlo al proprietario del club ed in copia al fonico o allo stage manager che si occuperà dell’evento. Se viaggi con il tuo fonico al seguito ricorda di includere i suoi contatti nel plot per eventuali chiarimenti da parte degli addetti del locale.Ti allego qualche esempio trovato in rete…

 

 

Nel Blog

Ecco gli ultimi articoli pubblicati sul mio blog: tutti i consigli che avrei voluto e le considerazioni che mi sarebbe piaciuto fare quando ero un giovane chitarrista in fasce. Il terzo lunedì di ogni mese potrai trovare in questa sezione un nuovo articolo riguardo la Professione del Musicista, i Consigli per lo studio e qualche spunto per ritrovare Motivazione e creatività.