Scopri quali sono i migliori assoli di chitarra per chi inizia
Quanti di noi, imbracciando per la prima volta una chitarra non si sono proiettati a suonare l’assolo del secolo di fronte a milioni di fan osannanti? Senza dubbio, l’assolo è la prima aspirazione di qualsiasi persona si avvicini allo studio della chitarra elettrica. Sebbene la strada per diventare un bravo solista è davvero lunga, molti brani famosi hanno assoli di chitarra bellissimi e per niente complicati, che tutti possiamo usare come fondamenta per costruire la nostra carriera di rockstar.
E’ chiaro che, sebbene gli assoli proposti in questa selezione siano molto facili da eseguire, studiarli sotto la supervisione del tuo insegnante di chitarra potrà aiutarti a risparmiare sforzi inutili e ti consentirà di trarre il massimo beneficio dal tempo che gli dedicherai.
Non hai un insegnante di chitarra? Clicca qui!
Ecco i 3 migliori assoli di chitarra elettrica per chi inizia…
1. Smells Like Teen Spirit, Nirvana.
Kurt di sicuro non era un chitarrista tecnico, ma aveva una musicalità enorme. L’assolo (min. 2.52) riprende la melodia della strofa con qualche variazione. Niente di difficile da eseguire ma, considerando lo spirito del brano e l’attitudine dei Nirvana, non c’è nemmeno una nota fuori posto.
2. Zombie, The Cranberries.
Questo assolo (min. 4.04) puoi suonarlo tutto con un dito solo su prima e seconda corda. Ricordo che dal vivo, lo suonava la cantante. La struttura melodica è molto semplice ed è estremamente facile da visualizzare. Come la gran parte degli assoli semplici è anche un gran bell’assolo.
3. High and dry, Radiohead.
I Radiohead sono una delle mie band preferite. Per niente tecnici hanno scritto alcune tra le migliori canzoni degli ultimi decenni. L’assolo di questo brano (min. 2.52) è una frase semplice ed efficace che si ripete per due volte, un altro di quei piccoli capolavori che non potresti immaginare suonati in maniera diversa.